TEDxSiena 2021 con “Priorities. Ascoltiamo le voci del mondo” alla Chigiana

Il palco è pronto per la quinta edizione del TEDxSiena, appuntamento che ha registrato il “tutto esaurito” da oltre venti giorni

Organizzato da Università di Siena, Accademia Chigiana, Knowità, Smart City Lab, B-Side Eventi, Pangea e la collaborazione di FMPS e Santa Chiara Lab, quest’ anno l’iniziativa ha come titolo “Priorities. Ascoltiamo le voci del mondo”. Insieme al main sponsor UniCredit, una fitta rete di contributi da parte di aziende e associazioni del territorio ha permesso agli organizzatori di coinvolgere diverse realtà locali, quali, ad esempio, ASPPI (Associazione Piccoli Proprietari Immobiliari), Prometeo, Pemcards, BeDifferent, Studio Losi Amministrazioni Condominiali, Il Mestolo, Spiriti del bosco, Azienda Agricola Sampieri-Del Fa’, Vallepicciola, Sfera Agricola, Fondazione Conservatori Riuniti di Siena e media partner Place2B.tv.

Nella sala concerti del Palazzo Chigi Saracini, nell’arco di tutta la giornata, si passeranno il testimone, in una ideale staffetta ispirazionale fatta di parole, tredici speaker che condivideranno con il pubblico le loro “idee che meritano di essere diffuse”, come recita il claim del TED. Dall’iconico tappeto rotondo rosso, i relatori risponderanno alla domanda: “Quali priorità per un futuro più sostenibile e che non ignori le voci del mondo?”

Grazie all’ampia interdisciplinarità che caratterizza il prestigioso parterre dei relatori, la giornata di sabato sarà dedicata alle sfide epocali delineate sotto l’aspetto filosofico, scientifico, tecnologico ed economico.

Di “Idee per la scienza”, titolo del suo speech, parlerà, per esempio, Corrado Sinigallia. La giornalista scientifica Roberta Villa illustrerà le prospettive della ricerca, introducendoci su un argomento di vitale importanza quale “Nuovi vaccini per un mondo nuovo”. La scienziata Maria Chiara Carrozza ci presenterà la priorità dell’asse dello sviluppo scienza-società interrogandosi, appunto, sul nesso “Scienza e società: le sfide per il futuro”. Roberta Cocco approfondirà l’imprescindibile necessità della più ampia diffusione delle competenze, ispirandoci sul tema “Non c’è innovazione senza inclusione: la sfida per una trasformazione digitare sostenibile”. Simone Borghesi (“COVID19, COP26, Fit-for-55: l’economista dà i numeri”) si occuperà delle sfide dei nostri tempi dalla prospettiva di chi partecipa ai più alti livelli alle iniziative internazionali in tema di Climate Change, quali la recente conferenza COP26 a Glasgow.

Alessandro Campagna, invece, nel suo speech, “Come costruire una squadra vincente”, ci mostrerà, partendo dalla sua esperienza di campione e uomo di sport, come la forza del gruppo renda i singoli capaci di ottenere obiettivi altamente sfidanti. Arcangelo D’Onofrio con il suo intervento “Re-Startup. Perché non farlo?” conforterà il nostro pubblico disegnando e argomentando su come sia possibile, nel lavoro, darsi una seconda chance. Roberto Pierucci ci farà riflettere sulle possibilità che hanno le aziende di adattarsi ai cambiamenti raccontando la sua visione del mondo del lavorodalla prospettiva nell’ottica dei rapporti umani (“Le relazioni: cura, qualità e cambiamento”).

Sempre nella prospettive dell’ascolto delle voci del mondo, la prossima giornata di sabato 11 dicembre sarà illuminante nel chiarimento come la cultura sia imprescindibile asse prioritario per la coesione sociale. L’importanza della tutela del patrimonio artistico e della sua fruizione sarà il fulcro dello speech di Anna Maria Guiducci dall’emblematico titolo “Il museo per tutti”. Federica Damiani ci parlerà della sua “Terrazza sul mondo”, illustrandoci come, nella cornice del bellissimo borgo toscano di San Casciano dei Bagni, si possa guardare al futuro valorizzando la congiunzione fra la tutela del patrimonio immateriale ed intangibile della comunità con la preservazione paesaggistica ed ambientale. Nella giornata di TEDxSiena alla Chigiana impareremo anche a vedere sotto una luce diversa il rapporto tra urbanistica ed architettura con lo speech di David Fantini che ci parlerà di “Vecchio o storico: precisazioni”.

In questo nostro percorso del TEDxSiena2021 non poteva mancare il punto di vista delle arti musicali e visive. Massimo Sestini ci racconterà come si può arrivare allo scatto di fotografie che si impongono all’attenzione del pubblico distratto dalla bulimia dell’apparire e regalarci “Prospettive sul mondo” con immagini divenute rappresentative di un’epoca. Ci si potrà anche immergere nelle preziose intersezioni fra musica e umanità nel racconto di Francesca Perrotta – “La musica può fare!” – la quale, nel suo speech, ci esprimerà quanto il linguaggio musicale sia capace di unire mondi diversi.

A corredo della giornata di conferenze, come graditi intermezzi, la frizzante energia del vignettista Daniele Marotta e per finire un intervento musicale del jazzista Cocco Cantini, accompagnato dalla pianista Ilaria Guarnaccia.

Non resta a questo punto che stare a vedere…ed ascoltare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *